Cultura a portata di click

martedì 31 luglio 2012

Dalla carta stampata alla scrittura on line

Ed eccoci alla fine del nostro viaggio...


Siamo ormai giunti alle conclusioni di questo percorso sulla scrittura on line... Un percorso, spero, esaustivo e chiaro, dove ancora una volta la vera protagonista é la scrittura.
Sviluppare la capacità di scrittura è una competenza fondamentale, ma saper scrivere, anche benissimo, non é più sufficiente.


Bisogna saper gestire le diverse situazioni, i diversi mezzi di comunicazione, dal sito internet alla posta elettronica, e quindi la capacità di scrittura, come ogni altra abilità, deve essere coltivata e perfezionata con l'esercizio.

Perciò quando scriviamo, ricordiamoci di:
  • immedesimarci nel lettore

    Qualcuno di sicuro leggerà quello che scriviamo e la prima regola è quella di immedesimarsi nel lettore e cercare, mettendoci appunto nei suoi panni, di verificare che ciò che abbiamo scritto sia chiaro e comprensibile.
  • curare la molteplicità
Quando Italo Calvino scrisse le "Lezioni Americane" inserì la molteplicità tra i valori - guida per la letteratura di ogni tempo. Molteplicità vuol dire che, per ogni situazione comunicativa,..
 

"Benessere Naturale" Lifewave 4You: Dieta Mediterranea? Si ma con attenzione

Ridurre il grano per eliminare il grasso! Base dieta mediterranea Il grano è da sempre parte della nostra dieta: è un alimento pre...     "Benessere Naturale" Lifewave 4You: Dieta Mediterranea? Si ma con attenzione:

giovedì 26 luglio 2012

Dalla carta stampata alla scrittura on line

Continuiamo il nostro viaggio...

Al di là del "cosa" si scrive, molto importante é il "come"ogni concetto viene espresso.
Per comunicare un messaggio in modo efficace esistono molte strategie ben note agli esperti di Web Marketing e perciò ogni testo deve possedere determinate caratteristiche... vediamo quali.
  • semplicità: ogni persona riesce a elaborare e a ricordare un numero limitato di informazioni, si deve puntare quindi su ciò che si ritiene più importante per l'interlocutore cercando di capire il punto di vista;
  • sorpresa: creare sorpresa genera sempre attenzione, rompere gli schemi per suscitare curiosità nel lettore facendo in modo che si ponga delle domande per risvegliare l'attenzione;
  • concretezza: evitare astrazioni eccessive, proporre esempi concreti e utilizzare un lessico quanto più semplice possibile;
  • credibilità: ogni testo deve risultare credibile e possedere competenza;
  • emozione: puntare al cuore anziché al cervello... è questo il modo per raggiungere il lettore con
    maggiore efficacia. Deve, insomma, accattivarlo!
  • storia: leggere una storia vuol dire anche viverla e un racconto ha la capacità di far venire a galla le informazioni meglio rispetto a un saggio scientifico o una lista di istruzioni, perchè coinvolge anche l'aspetto sensoriale ed emozionale.
La fretta, la superficialità e talvolta un'insufficiente conoscenza sulla grammatica della lingua, costituiscono i principali "nemici" per ogni web writer, il quale si trova, talvolta, a dover fronteggiare anche il blocco dello scrittore ( la cosiddetta "sindrome del foglio bianco").
Per superare tali situazioni forse non esiste un'unica soluzione vincente, tuttavia dedicare il...

mercoledì 25 luglio 2012

LA POLITICA DELLA FIDUCIA (e del paga chi ha per pagare)

Ecco cosa ha fatto Hollande. 

I fatti di 56 giorni di governo

E lo spread Francese viaggia a livelli che sono un quinto di quello Italiano. E' certo un beneficio per tutti noi, Italia, spagna e Grecia, ma sicuramente il circolo virtuoso della fiducia finanziaria e di sostegno ai deboli introdotta in Francia da Holland, fa si che la gente torni a spendere sostenendo un'economia che in Italia è diventata asfittica.
Non sono un politico, questo post NON vuole essere politico, ma far vedere come ci sono alternative valide e virtuose nell'ambito di una economia dove il problema è dove tagliare.... e se si fa pagare il danno fatto implodendo la spesa media delle persone sicuramente si rischia una stagflazione.
E non mi si venga a dire che la situazione Italiana è diversa... è la classe politica diversa! 
Tutto quello che ho letto mi sembra applicabile in italia e pare che sia anche quello che il tanto acclamato "popolo al governo" sta chiedendo da DECENNI!

Ha abolito il 100% delle auto blu e le ha messe all’asta; il ricavato va al fondo welfare da distribuire alle regioni con il più alto numero di centri urbani con periferie dissestate. Ha fatto inviare un documento (dodici righe) a tutti gli enti statali dipendenti dall’amministrazione centrale in cui comunicava l’abolizione delle (clicca su "continua a leggere)
 

sabato 21 luglio 2012

"Benessere Naturale" Lifewave 4You: BRACCIALETTI ENERGETICI. Funzionano?

"Informare è un piacere, informarsi fa la differenza" 

In uno studio controllato in doppio cieco con placebo effettuato dalla RMIT University in Australia e pubblicato nel Journal of Bodywork and Movement Therapies (2011) 15, 298-303, il ricercatore Dott. Simon Brice ha rilevato che “In base a questo studio, i braccialetti da polso con tecnologia olografica non hanno alcun effetto sull'equilibrio o la stabilità umana". Il Dott. Brice ha quindi continuato dichiarando che le società che vendono prodotti olografici affermano che tali prodotti migliorano la forza e la resistenza, tuttavia la validità di tali affermazioni “appare del tutto improbabile”. In poche parole, questo studio ha dimostrato che i dischi olografici sono un placebo e non apportano alcun effettivo beneficio.

mercoledì 18 luglio 2012

Dalla carta stampata alla scrittura on line

E'anche una questione di stile!

L'intervento che mi vede protagonista ha come titolo dalla carta stampata alla scrittura on line: questione di stile!
Vi chiederete cosa c'entri lo "stile" nella scrittura on line... Ebbene chi si accosta a questo genere di scrittura deve necessariamente costruirsi uno stile "personale" che abbia come fondamento essenziale la varietà lessicale, l'accostamento creativo dei termini, l'invenzione nel disporre i costrutti sintattici.

La necessità di costruire uno stile personale é certamente dovuta anche all'esigenza di distinguersi dagli altri (scrittori!), appartiene all' Io di ciascun individuo con sensibilità diverse, con modi di essere e tendenze diverse.
 Purtroppo la società di massa ha "livellato" queste differenze, direi addirittura ha appiattito e uniformato i gusti e le necessità stesse e perciò per uno scrittore avere uno stile é legittimo!.

Ora se non ci sono dubbi sul fatto che le idee, il contenuto di quello che si dice, sia un irrinunciabile punto di partenza per qualsiasi forma di comunicazione si voglia realizzare, allo stesso modo va riconosciuto che l'attività di "web writer" si sviluppa per mezzo della scrittura, e pertanto alle sue regole estetiche e formali, va assoggettata.

Non si può, a mio avviso, scrivere del nulla... O meglio si può, ma sarebbe irrilevante. Allo stesso tempo, una buona idea, espressa in modo mediocre, seppure in maniera grammaticalmente corretta, perde di incisività, efficacia e brillantezza.

C'è chi sostiene che le capacità medie di scrittura siano sufficienti per produrre ottimi contenuti per il web. Secondo me chi sostiene ciò ci prende in giro perché evidentemente non ha la capacità di scrittura "nella media!, quindi tutto fa pensare che il suo metro di scrittura non sia quello standard.

Se le idee sono le travi portanti dell'edificio, queste da sole sarebbero inutili senza tutti gli elementi della struttura, e la casa non sarebbe completa senza quei muri che, pur non sostenendone il peso hanno altre funzioni, come ad esempio, dividere gli ambienti!.

La buona scrittura mette ordine tra gli elementi, li rende intellegibili e permette alle buone idee di emergere anche nella scrittura on line.

L'ultimo punto interessante della scrittura per il web é la "correttezza" e l'eleganza" e quindi ritorniamo allo stile! Infatti se cambia il modo di leggere o vedere la pagina non cambiano più di tanto le sensazioni di chi riceve il messaggio... E un testo ben scritto, anche sul web, suscita impressioni ben più positive nel lettore di un testo mal composto o scorretto; ricordiamoci che " la grammatica é la via d'accesso alla bellezza, all'armonia, allo stile" non solo sulla carta stampata, ma anche sul web!

Infatti lo studio della grammatica consente il possesso cosciente e ragionato di una lingua, di parlare e di scrivere con correttezza, di disporre opportunamente le varie categorie di parole in una proposizione e di ben collegare tra loro le proposizioni.
Tuttavia queste abilità sarebbero proprie anche di un computer se fosse programmato!

Ognuno di noi ha la capacità di personalizzare le proprie esperienze linguistiche e di conseguenza  crearsi uno stile!.

L'argomento trattato oltre a essere avvincente è anche vasto di conseguenza ci leggeremo prossimamente... A proposito se siete interessati e volete intervenire ci farete cosa gradita.

Paola Chirico Trainer Formazione HR

martedì 17 luglio 2012

Ma come siamo veramente?

Io sono così...tra racconto e poesia.


Come sono io?
Stupidamente testarda, Spudoratamente caustica, Inconsapevolmente seduttiva, Occasionalmente scrittrice, Deliziosamente egocentrica, Capricciosamente lunatica, Infinitamente malinconica.

Profondamente emotiva, Interiormente complessa, Consapevolmente indecisa, Eternamente sognatrice, Paurosamente romantica, Innegabilmente curiosa, Occasionalmente fredda, Senza dubbio passionale, Maledettamente fragile, Fondamentalmente dolce, Sicuramente coraggiosa, Ironicamente acida, Schifosamente vera

ma...  Certamente Paola.


Paola Chirico

lunedì 16 luglio 2012

Lifewave4You: Effetti benefici di frequenze di luce

UN ABBRACCIO DI LUCE? SI GRAZIE COSI' GUARISCO! I ricercatori hanno recentemente scoperto che le  terapie basate sulla luce rappresent...  Lifewave4You: Effetti benefici di frequenze di luce

domenica 15 luglio 2012

Ti va di risolvere i problemi della tua vita?

Un grande poeta ci dà alcuni suggerimenti...

Stamane per caso mi sono trovata a leggere questa poesia e immediatamente il pensiero è andato alle botte che spesso ho preso nella vita, ma anche a quelle che ho  restituito... perchè la vita è fatta ahimé di questo, se vuoi rimanere a galla!
Prova a leggerla chissà che non ci troverai le risposte alle tante domande che talvolta ti poni perchè la tua vita possa essere più vivibile.
Basta cliccare sul link sottostante:
http://rossiabner46.wordpress.com/2012/07/15/ho-fatto-a-pugni-tra-racconto-e-poesia/

Paola Chirico

sabato 7 luglio 2012

Oggi è la giornata mondiale del bacio...e si dicono mirabilie di quanto faccia bene!! Ci saranno marpioni in giro ad elemosinare baci??? Beh oggi baciamo liberamente più di altri giorni chi ci va di baciare e magari c'è qualcuno al quale desideriamo dare un bacio o qualcuno d'altro vicino a noi a cui nn diamo un bacio da tempo...perchè nn rimediare?? ;-);-)

martedì 3 luglio 2012

A PROPOSITO DI FIDUCIA...

"Il dubbio o la fiducia che hai nel prossimo sono strettamente connessi con i dubbi e la fiducia che hai in te stesso" (K. Gibran)


Parlare di fiducia e sulla fiducia non sempre mi riesce facile, probabilmente perchè considero questa parola troppo importante per trattarla in maniera  esemplificativa.

La fiducia è il principio su cui ognuno di noi poggia la  propria esistenza costruendo relazioni, rapporti, situazioni più o meno stabili che vanno dagli affari alla vita privata, al lavoro, alla nostra interiorità. Tutto comincia e si sviluppa da un atto di fiducia iniziale... la richiedono i giovani, i comuni mortali, i nostri politici/governanti.

Ma cos'è la fiducia, come la si costruisce, che ruolo occupa nelle nostre scelte e soprattutto perché quando la perdiamo produce effetti devastanti sulla nostra vita, sul nostro umore e sulle nostre scelte?

Ecco perchè per comprenderne compiutamente il significato cito la Treccani che così definisce la fiducia:" la fiducia é un atteggiamento verso altri o verso se stessi che risulta da una valutazione positiva di fatti, circostanze, relazioni per cui si confida nelle altrui o proprie possibilità e che generalmente produce un sentimento di sicurezza e tranquillità".

Perciò il primo passo per porre le basi ad un rapporto di fiducia é quello di valutare fatti e situazioni perché il....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...