Cultura a portata di click

venerdì 19 ottobre 2012

Sentenza storica della Cassazione: “I telefoni cellulari e i cordless possono provocare il cancro”

"Vero Benessere" Lifewave 4You: Sentenza storica della Cassazione: “I telefoni cel...:

La Cassazione ha deciso che c'è una diretta correlazione tra l'uso prolungato di cordless e telefoni cellulari e l'insorgere di forme tumorali al cervello.

La decisione è arrivata sul caso di Innocente Marcolini, ex direttore finanziario di una multinazionale di Carpenedolo (Brescia), colpito da un neurinoma al nervo trigemino, dopo aver passato anni con l'orecchio incollato al telefonino.(....)All'orecchio sinistro avevo sempre appoggiato il telefono cellulare — ricostruisce Marcolini—perché la mano destra mi serviva libera per prendere appunti». Il calvario per il manager è lungo e non è ancora finito. «Sono stato operato in Svizzera, il tumore era vicino alla carotide ed era necessario intervenire in fretta». Poi la battaglia legale e la testimonianza nel libro Toglietelo dalla testa di Riccardo Staglianò. Coscienze in Rete - Sentenza storica della Cassazione: “I telefoni cellulari e i cordless possono provocare il cancro”

Ringrazio Coscienza in rete di questa informazione che voglio condividere con tutti e che già alcuni mesi fa avevo anticipato con un video di "cadendo in piedi".

DUBBI SULLA PERICOLOSITÀ DELLE ONDE ELETTROMAGNETICHE NELL'USO QUOTIDIANO DEL CELLULARE.

domenica 7 ottobre 2012

Di cosa ha bisogno l'uomo per realizzarsi?

... della necessità di soddisfare un bisogno!.

 
 "La soddisfazione crescente dei bisogni porta lo sviluppo dell'individuo ad un alto grado di evoluzione della personalità" (Abraham Maslow)
 
Ogni individuo per realizzarsi, sia in ambito lavorativo, sia in quello sociale/umano ha bisogno di soddisfare le proprie esigenze e di non vedere la sua personalità svilita.
Quando nasce un bisogno?  Un bisogno nasce quando ci si rende conto della differenza che esiste fra una situazione (presente o futura) , l'ansia del raggiungimento, e al tempo stesso, la percezione delle difficoltà che s'incontrano.
 
Pensiamo, ad esempio, a un dirigente d'azienda, che comunica ai propri collaboratori che c'é una possibilità di promozione per il dipendente più produttivo... per alcuni tale informazione può costituire uno stimolo, suscitare desiderio di avanzamento, di successo, di maggiore gratificazione economica, e, al fine di soddisfare i propri bisogni, può portare addirittura a lavorare con maggiore impegno.
Se in questo modo uno dei dipendenti avrà la promozione ecco che il suo bisogno sarà soddisfatto... e se ciò non avverrà, il suo desiderio di avanzamento sarà represso ed egli si sentirà fortemente frustrato.
 
Ecco che l'elemento fondamentale che muove qualsiasi essere umano é la necessità di soddisfare un bisogno... é da questa consapevolezza che lo psicologo Maslow concepì una scala di bisogni umani suddivisa in cinque livelli, da quelli più elementari a quelli più complessi.
Il bisogno é quindi innato, genetico e deve essere stimolato, favorito, incrementato dalle interazioni socio-culturali, dai contesti di esperienza in cui l'individuo vive, apprende e si forma.
 
Ma quali sono i cinque livelli predefiniti di bisogni? Proviamo a leggerli insieme qui di seguito...
 
  • Bisogni fisiologici: sono i bisogni fondamentali connessi alla sopravvivenza (fame, sete, sonno, ripararsi dal freddo etc...);
  • Bisogni di sicurezza: riflettono il desiderio di protezione e comprendono la voglia di vivere in un ambiente sicuro e protetto da pericoli, minacce, privazioni e dall'appropriazione del proprio territorio e ambiente circostante;
  • Bisogni di appartenenza: rispecchiano il desiderio di amore, di affetto e di comprensione. Il bisogno di interagire con altri e di avere una certa approvazione sociale; per alcuni tale esigenza viene soddisfatta attraverso l'appartenenza a un gruppo, altri, invece, sono sufficientemente soddisfatti dai rapporti familiari o di amicizia;
  • Bisogni di stima: che si dividono in autostima (fiducia in se stessi, indipendenza, realizzazione) ed eterostima (status, riconoscimento, apprezzamento e rispetto meritato dagli altri). Gli individui s'impegnano per migliorare la propria condizione sociale per avere una buona reputazione o una posizione all'interno del gruppo... quando questi bisogni non sono soddisfatti c'è il rischio di sentirsi inferiori o deboli;
  • Bisogni di autorealizzazione: corrispondono al desiderio di realizzare le proprie potenzialità e di portare a compimento le proprie aspettative, nonché di occupare una posizione soddisfacente nel proprio gruppo.

mercoledì 3 ottobre 2012

"Vero Benessere" Lifewave 4You: Fan dei F.A.N.S.? Cosa sono i F.A.N.S.?

E pensare che io sono fan solo di Alonso! FORZA NANDOOOOOOOOO!
"Vero Benessere" Lifewave 4You: Fan dei F.A.N.S.? Cosa sono i F.A.N.S.?: FARMACI ANTI-INFIAMMATORI (Analgesici ed antalgici) NON STEROIDI: a voi i  F.A.N.S. F.A.N.S. utilizzati in mesoterapia Utilissimi ...

Alfredo
Life Healing e Professional Coach
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...