Cultura a portata di click

giovedì 21 marzo 2013

STOP AI DOLORI SENZA MEDICINALI: STUDIO International Journal of Genuine Traditional Medic...


E' stato recentemente pubblicato uno studio relativo ai cerotti antidolorifici IceWave sulla prestigiosa rivista, oggetto di revisione paritaria, TANG International Journal of Genuine Traditional Medicine, Numero 1, 2013. 


Vero Benessere Naturale Lifewave: International Journal of Genuine Traditional Medic...

venerdì 15 marzo 2013

Slogan che si sta diffondendo negli Stati Uniti.

FELICITA' E GENEROSITA' CONDIVISA SENZA RAGIONE: CHE BELLO!

"Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso"

Riporto come mi è giunto perché vale la pena leggere e SOPRATTUTTO FARLO!

E' una gelida giornata invernale a San Francisco. Una donna in una Honda rossa, con i regali di Natale accatastati sul sedile posteriore, arriva al casello del pedaggio per il ponte sulla baia. "Pago per me e per le sei auto dietro di me", dice con un sorriso, consegnando sette biglietti per i pendolari.
Uno dopo l'altro, i sei automobilisti arrivano al casello, dollari in mano, solo per sentirsi dire: "Una signora lì davanti ha già pagato il biglietto per lei. Buona giornata".

La donna della Honda, si venne a sapere, aveva letto qualcosa su un biglietto attaccato ad un nastro adesivo al frigorifero di un amico:

"Praticate gentilezza a casaccio
e atti di bellezza privi di senso". 

La frase sembrò rivolta direttamente a lei, e se la ricopiò.

Judy Foreman notò la stessa frase scritta con vernice a spruzzo sul muro di un magazzino, a 150 chilometri da casa sua. Per giorni le rimase in mente, e alla fine si arrese e ripercorse tutta la strada per ricopiarla. "Mi è sembrata incredibilmente bella", disse, spiegando perchè si mise a trascriverla in fondo a tutte le sue lettere, "come un messaggio dall'alto".

A suo marito Frank la frase piacque tanto che la appese alla parete dell'aula per i suoi alunni di seconda media, fra cui vi era la figlia di una giornalista locale. La giornalista la trascrisse nella sua rubrica sul quotidiano, ammettendo che, sebbene le piacesse, non ne conosceva la provenienza nè sapeva cosa volesse effettivamente dire.

Due giorno dopo ebbe notizie di Anne Herbert. Alta, bionda e quarantenne, la Herbert vive a Marin, una delle dieci contee più ricche degli USA, dove custodisce le case in assenza dei proprietari, svolge lavori saltuari, sopravvive. Fu in una tavola calda di Sausalito che la Herbert trascrisse su una tovaglietta di carta la frase che da giorni le ronzava in testa.
"E' meravigliosa!" disse un uomo seduto accanto, e la ricopiò attentamente sulla sua tovaglietta.
"Questa è l'idea", dice la Herbert.

"Tutto ciò di cui pensi debba essercene
di più, puoi farlo a casaccio."

Tra le sue fantasticherie vi sono:

mercoledì 13 marzo 2013

Padre padrone padreterno di Joyce Lussu



"Essere donna l'ho sempre considerato un fatto positivo, una sfida gioiosa e aggressiva. Qualcuno dice che le donne sono inferiori agli uomini, che non possono fare questo e quello? Ah, sì? Vi faccio vedere io! Che cosa c'è da invidiare agli uomini? Tutto quello che fanno, lo posso fare anch'io. E in più, so fare anche un figlio".( Joyce Lussu)

A trent'anni di distanza dalla sua prima e unica pubblicazione ecco un classico della cultura alternativa degli anni '70. Joyce Lussu disegna una contro-storia delle donne dall'età romana al Novecento dando il giusto rilievo alla condizione femminile nel cammino dello scontro di classe in Occidente.

Ve ne consiglio la lettura per i temi trattati che, a distanza di tempo, sono ancora attuali!.
  Padre padrone padreterno di Joyce Lussu, recensione del libro

Paola Chirico
Trainer Formazione HR

lunedì 11 marzo 2013

Curiosando un po' qua e un po' là...

                                                  Il Saggio taoista e le tigri
 
Questo aneddoto varia a seconda di chi lo racconta; a volte il saggio é un taoista, a volte un monaco Zen o buddista, ma il vero insegnamento é che non dobbiamo mai perdere il senso dell'ironia.
Ad esempio se durante la lezione  ti accorgi che i tuoi allievi ti guardano con ammirazione ... bene, quello é il momento di mettersi a ridere. Non prendiamoci troppo sul serio!.

***
 
In una non ben definita regione della Cina, viveva un Vecchio Maestro accudito da un suo giovane allievo. Il giovane allievo era perplesso per una strana abitudine del suo precettore: tutte le sere, prima di coricarsi, il Vecchio Saggio usciva dai suoi appartamenti, andava in giardino e gettava  un pugno di sale in terra.

Il giovane allievo non capiva questo strano atteggiamento e un giorno, per soddisfare la sua ormai intrattenibile curiosità, chiese al vecchio: " Maestro, perché tutte le sere prima di coricarvi uscite dalle vostre stanze e gettate un pugno di sale in giardino?"
Il saggio quasi con aria stupita rispose al suo allievo: "Semplice, é un antico rituale per tenere lontane le tigri dal mio giardino!?"

Con maggior stupore del suo Maestro, il giovane allievo ribatté al vecchio: "Maestro, ma sono anni che non si vede una sola tigre in tutta la regione".
Il Vecchio Saggio guardò il suo giovane allievo con aria soddisfatta e commentò: " Non pensavo che funzionasse così bene".
 
"La saggezza cessa di essere saggezza quando diventa troppo orgogliosa per piangere, troppo austera per ridere e troppo piena di sé per vedere altro che se stessa".
Gibran, Kahalil

 
 
 
 
 
Paola Chirico
Trainer Formazione HR 


 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...