Cultura a portata di click

mercoledì 18 luglio 2012

Dalla carta stampata alla scrittura on line

E'anche una questione di stile!

L'intervento che mi vede protagonista ha come titolo dalla carta stampata alla scrittura on line: questione di stile!
Vi chiederete cosa c'entri lo "stile" nella scrittura on line... Ebbene chi si accosta a questo genere di scrittura deve necessariamente costruirsi uno stile "personale" che abbia come fondamento essenziale la varietà lessicale, l'accostamento creativo dei termini, l'invenzione nel disporre i costrutti sintattici.

La necessità di costruire uno stile personale é certamente dovuta anche all'esigenza di distinguersi dagli altri (scrittori!), appartiene all' Io di ciascun individuo con sensibilità diverse, con modi di essere e tendenze diverse.
 Purtroppo la società di massa ha "livellato" queste differenze, direi addirittura ha appiattito e uniformato i gusti e le necessità stesse e perciò per uno scrittore avere uno stile é legittimo!.

Ora se non ci sono dubbi sul fatto che le idee, il contenuto di quello che si dice, sia un irrinunciabile punto di partenza per qualsiasi forma di comunicazione si voglia realizzare, allo stesso modo va riconosciuto che l'attività di "web writer" si sviluppa per mezzo della scrittura, e pertanto alle sue regole estetiche e formali, va assoggettata.

Non si può, a mio avviso, scrivere del nulla... O meglio si può, ma sarebbe irrilevante. Allo stesso tempo, una buona idea, espressa in modo mediocre, seppure in maniera grammaticalmente corretta, perde di incisività, efficacia e brillantezza.

C'è chi sostiene che le capacità medie di scrittura siano sufficienti per produrre ottimi contenuti per il web. Secondo me chi sostiene ciò ci prende in giro perché evidentemente non ha la capacità di scrittura "nella media!, quindi tutto fa pensare che il suo metro di scrittura non sia quello standard.

Se le idee sono le travi portanti dell'edificio, queste da sole sarebbero inutili senza tutti gli elementi della struttura, e la casa non sarebbe completa senza quei muri che, pur non sostenendone il peso hanno altre funzioni, come ad esempio, dividere gli ambienti!.

La buona scrittura mette ordine tra gli elementi, li rende intellegibili e permette alle buone idee di emergere anche nella scrittura on line.

L'ultimo punto interessante della scrittura per il web é la "correttezza" e l'eleganza" e quindi ritorniamo allo stile! Infatti se cambia il modo di leggere o vedere la pagina non cambiano più di tanto le sensazioni di chi riceve il messaggio... E un testo ben scritto, anche sul web, suscita impressioni ben più positive nel lettore di un testo mal composto o scorretto; ricordiamoci che " la grammatica é la via d'accesso alla bellezza, all'armonia, allo stile" non solo sulla carta stampata, ma anche sul web!

Infatti lo studio della grammatica consente il possesso cosciente e ragionato di una lingua, di parlare e di scrivere con correttezza, di disporre opportunamente le varie categorie di parole in una proposizione e di ben collegare tra loro le proposizioni.
Tuttavia queste abilità sarebbero proprie anche di un computer se fosse programmato!

Ognuno di noi ha la capacità di personalizzare le proprie esperienze linguistiche e di conseguenza  crearsi uno stile!.

L'argomento trattato oltre a essere avvincente è anche vasto di conseguenza ci leggeremo prossimamente... A proposito se siete interessati e volete intervenire ci farete cosa gradita.

Paola Chirico Trainer Formazione HR

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...