Continuiamo il nostro viaggio...
Al di là del "cosa" si scrive, molto importante é il "come"ogni concetto viene espresso.
Per comunicare un messaggio in modo efficace esistono molte strategie ben note agli esperti di Web Marketing e perciò ogni testo deve possedere determinate caratteristiche... vediamo quali.
- sorpresa: creare sorpresa genera sempre attenzione, rompere gli schemi per suscitare curiosità nel lettore facendo in modo che si ponga delle domande per risvegliare l'attenzione;
- concretezza: evitare astrazioni eccessive, proporre esempi concreti e utilizzare un lessico quanto più semplice possibile;
- credibilità: ogni testo deve risultare credibile e possedere competenza;
- emozione: puntare al cuore anziché al cervello... è questo il modo per raggiungere il lettore con
maggiore efficacia. Deve, insomma, accattivarlo! - storia: leggere una storia vuol dire anche viverla e un racconto ha la capacità di far venire a galla le informazioni meglio rispetto a un saggio scientifico o una lista di istruzioni, perchè coinvolge anche l'aspetto sensoriale ed emozionale.
La fretta, la superficialità e talvolta un'insufficiente conoscenza sulla grammatica della lingua, costituiscono i principali "nemici" per ogni web writer, il quale si trova, talvolta, a dover fronteggiare anche il blocco dello scrittore ( la cosiddetta "sindrome del foglio bianco").
Per superare tali situazioni forse non esiste un'unica soluzione vincente, tuttavia dedicare il...
giusto tempo alla lettura e allo studio costituisce un importantissimo (e fondamentale!) supporto.
giusto tempo alla lettura e allo studio costituisce un importantissimo (e fondamentale!) supporto.
Leggere molto permette di scrivere meglio, offre sempre nuovi spunti e stimoli interessanti, permette di imparare nuove strutture, nuove forme espressive e ideare soluzioni più originali ed efficaci.
Qualche altro accorgimento...
Veniamo, infine, a un altro argomento: le regole, quelle rigide, i trucchi del mestiere e via dicendo...
Di solito preferisco una visione più "artigianale" della scrittura, fatta non di regole da applicare, ma di attrezzi da scegliere, di volta in volta, per ottenere risultati diversi... quelli che servono proprio in quel testo e non in un altro.
Sono i verbi, gli aggettivi, l'ordine delle parole, le figure retoriche (senza abbondare!), i titoli e sottotitoli, gli spazi bianchi e i colori... cose semplici, insomma!
Come le usiamo e le combiniamo sta solo a noi e alla nostra capacità di fare delle scelte.
... e suggerimento!
Prima di pubblicare un testo, un post o di spedire una email, o di chattare su Skype (aggiungo io!) occorre pensarci due volte. Ricordiamoci che siamo sempre sul Web!
Le lettere di una volta potevamo implorarle indietro, rubarle, strapparle e perchè no bruciarle... tante cose che oggi, ahinoi, non sono più possibili.
Niente è più formale ed eterno di una email, di un testo, di un post... le nostre "sciocchezze" di oggi potranno essere lette da un nostro potenziale datore di lavoro o dai nostri elettori o avversari se decidessimo di presentarci alle elezioni, o dai nostri fedeli lettori!.
Senza ossessionarci, naturalmente, qualche volta riflettiamo su ciò che andremo a scrivere... è in gioco la nostra professionalità!.
Il nostro viaggio sulla scrittura on line si concluderà la prossima volta e se siete interessati all'argomento e volete intervenire, siamo qui!
Paola Chirico Trainer Formazione HR
Nessun commento:
Posta un commento