Quale luogo migliore per conoscere e conoscersi!
Stamane per caso mi sono imbattuta in un articolo che ha destato in me un enorme interesse e al tempo stesso a riflettere su un tema che sovente riteniamo di secondaria importanza: la cultura!
Ebbene, dai sondaggi cui sono solita attratta, leggo che, ultimamente in Italia, e in particolare al Sud, frequenti sono gli abbandoni scolastici, e altrettanto frequenti sono i casi di ragazzi che preferiscono bighellonare anzichè imparare qualcosa che sia utile per se stessi e per il loro futuro.
Ora l'argomento principe dell'articolo che vi segnalo ruota proprio intorno alla rinascita culturale del nostro Paese e del Sud in particolare; una rinascita che, secondo l'autrice dell'articolo, può e deve cominciare dalle biblioteche e dalla lettura, servizi utilissimi come tanti altri e che in alcune regioni sono presenti solo di nome, se non addirittura inesistenti!
A questo punto vi chiederete quale ruolo, oggi, potrebbe avere una biblioteca, io di rimando sono convinta che possa assolvere ad una miriade di ruoli... Intanto può divenire un'àncora di salvezza, un porto di mare per tutti quei ragazzi, che dopo tanti tentativi scolastici falliti trovano , proprio lì, un libro, un giornale, un sito web che dia loro la voglia e la curiosità di (ri) apprendere.
E non solo! La biblioteca può trasformarsi addirittura in un welfare sociale dove culture diverse, etnie diverse s'incontrano dando inizio ad un' interazione di gruppo.
La biblioteca (ri)diventa così luogo di consumi culturali diversi da quelli che la televisione quotidianamente propina ai nostri giovani... da qui la necessità di creare nel nostro Paese, e al Sud in particolare, mille luoghi dove imparare a conoscere e a conoscersi.
Per chi volesse approfondire l'argomento è sufficiente cliccare sul link sottostante
http://www.fondfranceschi.it/cogito-ergo-sum/il-parco-dei-libri
Paola Chirico
Trainer Formazione HR
Nessun commento:
Posta un commento