Cultura a portata di click

martedì 2 aprile 2013

Lezioni di vita imparate dallo Spazio

           "Dall'alto i problemi sembrano più piccoli"
 
E' il titolo di un libro che ho letto non molto tempo fa e che mi piace proporre alla vostra attenzione.
 
Scritto nel 2012 da Paolo Nespoli e pubblicato da Mondadori ha avuto un grosso successo  proprio per l'argomento che lo stesso Nespoli ha descritto. Forse in pochi lo ricorderanno, ma Paolo é l'astronauta italiano con il record di permanenza nello spazio: 174 giorni. E da lassù, guardando la Terra dall'alto e vivendo in assenza di gravità o in situazioni di emergenza, ha riflettuto sulla sua e sulla nostra vita... un bel coraggio! 
 
Infatti l'astronauta  racconta a noi che stiamo a Terra le lezioni che lo Spazio gli ha insegnato, con entusiasmo e chiarezza,  con ironia e poesia. In orbita (e nella lunga e severa formazione da astronauta) Nespoli ha imparato nozioni pratiche e filosofiche. Vivendo in assenza di gravità, ha imparato ad assumere nuove abitudini, saper tornare bambino per apprendere di nuovo a vivere in una realtà in cui anche gli aspetti più scontati sono diversi dal solito!
 
Tutti i capitoli che compongono il libro sono intensi, ma tra questi mi permetto di suggerire la lettura del primo capitolo "Coltivare un sogno" a tutti quelli - giovani e meno giovani - che non riescono a vedere cosa fare della propria vita, forse hanno qualche sogno, ma hanno il timore persino di esternarlo o identificarlo: si sentiranno subito in contatto con una persona che ha coltivato con fermezza il suo sogno di "fare l'astronauta", anche sentendosi inadeguato, ma convinto di avere "una buona media in tante abilità". 


Le altre pagine continuano a essere interessanti e talvolta sorprendenti ... quante volte sentiamo che la nostra vita é organizzata in modo confuso, non riusciamo a dedicare a noi stessi e alle attività per noi importanti il tempo che, invece, ci sembra di sprecare in altro? Abbiamo anche noi il problema di "ottimizzare" il tempo e Paolo Nespoli ci racconta emozioni e abilità che ha provato per risolvere il problema lassù, nello Spazio.
 
E se poi troviamo difficile adattarci ai repentini cambiamenti nella nostra vita, Nespoli ci racconta , in "Niente di grave", come ha affrontato la vita senza gravità: un raccapricciante cambiamento, che scuote la persona sino alle radici più profonde.  Mentre era sulla stazione spaziale Nespoli ha comunicato con migliaia di "terrestri" attraverso i social network, trasmettendo informazioni e incantandoci con le sue meravigliose foto scattate da lassù e che ne completano il volume. 
 
Continua così il libro a proporre al lettore problemi ed emozioni della vita dell'astronauta,
coinvolgendolo in pensieri che gli comunicano anche le lezioni di vita date dallo Spazio...
 


 
"Guardate avanti e puntate sempre in alto: le stelle non sono poi così lontane!"
(Paolo Nespoli) 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Paola Chirico
Traine Formazione HR

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...