Cultura a portata di click

sabato 18 agosto 2012

Bellezza femminile

forme e stereotipi acquisiti in modo subliminale!

Non c'è giorno, e soprattutto in questo periodo di torrido caldo, essere immersi da immagini di bellezze femminili da fare invidia a chiunque le guardi.

La bellezza, diciamocelo pure, è qualcosa che appartiene a noi donne e per lei saremmo disposte a tutto... anche sottoporci a massacranti trattamenti pur di  apparire sempre più belle! Perchè questi sono i messaggi che ci lanciano freneticamente le pubblicità, i rotocalchi femminili, i forum e così via!!!

Tanja Kiewitz posa senza un braccio in Belgio
Ma se la bellezza fosse di un altro tipo? Se fosse una bellezza "invalidata"? Se fosse diversa, come ci porremmo? Volteremmo pagina perchè non ci riguarda, non ci appartiene? Sto parlando della bellezza di tante donne "disabili", sì, proprio così! Disabili, ma pur sempre belle, perchè la bellezza, anche se diversa è sempre bellezza!

Ho trovato stamane un articolo che di seguito vi linkerò in cui il problema della disabilità non può essere collegato soltanto a quello di "genere"; penso che entrambi i sessi abbiano oggettiva difficoltà a valorizzare la propria bellezza a discapito della loro disabilità, perchè l'attenzione cade sull'aggettivo, sulla forma, sull'esteriorità, mentre il sostantivo (la sostanza quindi donna o uomo) viene messo da parte.

L'esibizione della disabilità fa male, fa pensare male. Ma è utile, perchè c'è bisogno di liberarci da questo stereotipo sociale di bellezza, recuperando e dando giusta dimensione anche all'immagine della donna disabile e bella! Molte di loro ci sono riuscite.
Come? Basta che leggiate l'articolo e torniate con un vostro commento in proposito!

Paola Chirico
Trainer Formazione HR

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...