Cultura a portata di click

giovedì 16 agosto 2012

Libertà é come...

un volo di gabbiani!


"L'unica vera legge é quella che conduce alla libertà, disse Jonathan, altra legge non c'é!"

Qualche giorno fa riordinando la mia libreria ho (ri) scoperto la magia del gabbiano Jonathan di Richard Bach. Un libro che ha accompagnato alcuni momenti della mia vita, e in particolare quando anch'io, come credo tanti altri, ero alla ricerca di risposte concrete sul vero significato della parola "libertà" di cui Jonathan ne era il simbolo!.
Ma sul libro tornerò più innanzi... adesso vorrei, invece, soffermarmi sulla definizione che viene data alla parola libertà. Ebbene se andiamo a "spulciare" tra le pagine dei vari dizionari in commercio oppure online alla voce "libertà" troveremo una miriade di significati... Leggiamone insieme qualcuno.

Libertà é:
  1. Stato di chi é libero; condizione di chi ha la possibilità di agire senza essere soggetto alla autorità;
  2. Diritto di operare le proprie scelte e di agire secondo le proprie convinzioni senza ledere gli altri diritti e rispettando le regole di un sistema organizzato;
  3. Libertà religiosa, di coscienza, diritto di ogni individuo;
  4. Libertà di stampa, dirittto di pubblicare;
E si potrebbe continuare all'infinito!
Dalle varie definizioni se ne potrebbe enucleare una che racchiuda in sé la sintesi di tutte ed è la seguente... "Il significato principale e più importante in una società civile e democratica é agire secondo le proprie convinzioni senza però ledere mai la libertà altrui"... Mi sembra che ci siamo, cosa ne dite?

Intanto Cicerone affermava che " Siamo tutti soggetti ad una legge per essere liberi!"
"L'uomo é nato libero, ma dovunque è in catene!" ribatteva Rousseau e il poeta Tagore invece scriveva: "La libertà che significa unicamente indipendenza, é priva di significato".
La perfetta libertà, a cui si riferisce il poeta, é la libertà interiore, quella libertà che ci consente di vivere nelle leggi democratiche di una società senza sentirci limitati nella libertà della nostra anima.

Questo concetto é bene espresso, pur nella sua semplicità narrativa, nel libro a cui facevo riferimento all'inizio di questo articolo... Il gabbiano Jonathan dove l'autore, Richard Bach, ci racconta della libertà di pensiero, della voglia di lottare e di ottenere ciò in cui si crede.

Nella storia del gabbiano Jonathan, che scopre la bellezza di librarsi nel cielo, a differenza dei suoi compagni, ai quali interessa solo poter volare per procurarsi il cibo, si nasconde il significato profondo della vita: la ricerca della libertà. Quella libertà alla quale tanti ambiscono, quella libertà per la quale tanti sono costretti a lottare, ma soprattutto quella libertà che ti  rende unico agli occhi del mondo.

Il piccolo e anticonformista gabbiano Jonathan riesce a scorgere una nuova via da poter intraprendere, la sua via, una via che lo allontana dalla banalità e dal vuoto del suo precedente stile di vita, comprendendo che, oltre che del cibo, un gabbiano vive " della luce e del calore del sole, vive del soffio del vento, delle onde spumeggianti del mare e della freschezza dell'aria..."

I suoi compagni, ahimé, non lo capiranno mai perché accecati dai soli valori materiali nei quali intravedono l'unica ragione di vita, e soprattutto frenati dal timore di cambiare, arrivano persino a cacciarlo dallo stormo, perché una minaccia per loro. 
Jonathan non é un ribelle: é solo un giovane gabbiano che compie ciò che "sente"di dover fare, seguendo il suo istinto, la sua mente, il suo cuore, anche se spesso tutto ciò comporta dover fare scelte sofferte, che comunque dimostrano il coraggio delle proprie azioni.



Lo stesso Bach, autore del libro, dedica la sua opera al "vero gabbiano Jonathan che vive nel profondo di tutti noi".
Dovremmo tutti avere il coraggio di certe azioni, senza il timore di non riuscire nei nostri intenti o di rimanerne delusi. Dovremmo imparare a fidarci di ciò che la nostra anima ci chiede per vivere la vita che ci siamo scelti nella pienezza di ciò che realmente siamo... Solo così saremo capaci di far volare lontano quel gabbiano che é nascosto nel nostro cuore.

Il libro di Bach é stato per me come un viaggio alla ricerca interiore verso il senso dell'esistenza, verso l'esperienza e l'accettazione della vita... anch'io gabbiano alla ricerca di libertà, di spazi, di gioia di vivere, senza però dimenticare il senso pratico, la concretezza dell'essere, proprio come Jonathan che, ogni tanto, ritorna a terra a "becchettare" qua e là come un animale da cortile!.

Paola Chirico
Trainer Formazione HR

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...