Cultura a portata di click

lunedì 17 dicembre 2012

Un angolo dedicato alla lettura

Caro Babbo Natale - Le più belle lettere mai scritte a Babbo Natale -


"Caro Babbo Natale"
Oggi vorrei dedicare questa pagina a un libro.. un libro diverso dal solito dedicato ai più piccoli, ma che anche a noi adulti farà piacere sfogliare.
L'ho visto per caso e ne sono rimasta colpita... un libro che credo sarà in grado, più di qualunque altro, di farci entrare nello spirito del Natale (anche se la festività sta perdendo del suo calore!), grazie a quei semplici pensieri, quelle richieste che si hanno durante questo periodo.
Infatti il libro raggruppa tantissime lettere che negli anni sono state scritte a Babbo Natale, lettere di qualsiasi genere e sfogliandolo mi sono accorta che alcune sono state stampate come vere lettere.
A questo punto non mi rimane che presentarvelo meglio nel caso qualcuno fosse interessato non solo a regalarlo, ma anche ad averlo e a leggerlo ogni tanto per alleggerirsi l'animo e per stamparsi in faccia un sorriso beato... 

Ecco la trama:
Ogni anno il servizio postale norvegese riceve da tutto il mondo oltre 30.000 lettere di bambini e adulti. Il destinatario é uno solo: Babbo Natale. Nessuno ha mai avuto il permesso di accedere a queste lettere fino a un paio di anni fa, quando il curatore di questo libro ha ottenuto in esclusiva la licenza di visionare e selezionare l'enorme tesoro proveniente da ogni angolo del mondo e chiuso nei magazzini degli uffici postali.

"Caro Babbo Natale" é il risultato di un lungo lavoro di analisi, lettura e selezione tra le migliaia e migliaia di lettere... bambini e adulti confidano i loro desideri, le loro speranze, i loro sogni!
E il tono é gioioso e divertente, a volte, anche un po' triste, ma sempre pieno di affetto per questo grande vecchio che nessuno conosce, ma in cui molti continuano a confidare e a credere.

Il libro é stato diviso in sezioni che raggruppano i vari argomenti delle lettere: le più classiche liste dei doni, i consigli per Babbo Natale, le promesse di "essere più buoni", i messaggi degli adulti, gli insegnanti che intercedino a nome di un'intera classe di bambini, le domande personali a Babbo Natale, e infine anche i messggi più tristi. Perchè Natale é il momento dell'anno in cui tutti, guardandosi dentro, si mettono a nudo di fronte al mondo.

Spero di avervi fatto cosa gradita e vi aggiungo in maniera dettagliata... titolo, autore e casa editrice qui di seguito e intanto "buona lettura!"
*****
Titolo: Caro Babbo Natale - Le più belle lettere mai scritte a Babbo    Natale
Autore: Birger Sivertsen
Editore: Einaudi
Data di pubblicazione: Novembre 2012
Paola Chirico
Trainer Formazione HR

 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...