I sensi di colpa ci rendono la vita difficile... parliamone!
"Il senso di colpa é un fenomeno assurdo: non sono mai i colpevoli a soffrirne. Spesso sono le vittime a farsene carico, solo perchè occorre che qualcuno se ne faccia carico".
(Amelie Nithomb)
(Amelie Nithomb)
"Mi sento in colpa... " non è solo un modo di dire piuttosto ricorrente e che ci appartiene, ma è qualcosa di più profondo che spesso mina le nostre azioni, le nostre scelte... la nostra vita.
Le catene dei tuoi sensi di colpa |
La frase "dovresti vergognarti per ciò che hai fatto" probabilmente suona familiare a molti di noi e non ditemi che non è così!
Certamente tutti commettiamo errori dei quali non siamo particolarmente orgogliosi, ma pensare intensamente al passato per continuare a recriminarsi gli stessi errori mi sembra uno spreco di energia che non regala nulla di positivo... il senso di colpa ci rinchiude semplicemente in un circuito masochista che diviene sempre più stretto.
Alla base del senso di colpa si intrecciano diverse forme di relazionarsi con se stessi... per esempio la maggioranza delle persone che provano costantemente il senso di colpa soffrono di una bassa autostima e non credono di meritarsi l'amore e le soddisfazioni che la vita offre loro, e per questo motivo si autopuniscono per ogni minimo errore. Dall'altro lato si trovano, invece,